ARTISTA - BIOGRAFIA 

THORA HAMILTON
DIPINTI CONTEMPORANEI
DI FIGURE MASCHILI & FEMMINILI



       Colori del jazz ... passione scossante .... seduzione sfacciata ... una provocante forma di esposizione, luce danzante ed una quasi selvaggia vitalità ... sensazioni provate davanti ad un dipinto di Thora Hamilton; colorati in culminanti toni fluorescenti, o monochromatici in bianco e nero, i soggetti XXL di Thora Hamilton esplodono con vita in una fusione di mistero sensuale.

   I colori vengono applicati con forte energia, per animare gli occhi persuadenti, labbra carnose “pizzicate da api” e capelli al vento di questi super-ingrandite icone della Hamilton, quasi toccabili e cosi vicine, in un'istante di visione faccia-a-faccia che si congela nel tempo.

   Un’ espressionista post-Pop per definizione, Thora dipinge rapidamente per terra, creando forme da tutti i lati in spontanei rivoli di colore e sequenze di segni, interspersi con i contorni precisi e lineamenti di volti e figure che appaiono sia vulnerabili che resistenti, reticenti però anche molto decisi nella loro complessa e contradditoria presenza.

   La Hamilton nasce in Scozia dove vince numerosi premi, riconoscimenti e l'ambita post-laurea con atelier in seguito alla laurea in Belle Arti Master of Arts completata a Edimburgo.

   Un forte desiderio di colore, sensualità e passione invoglia l’artista a trasferirsi nella sua amata Italia, lasciando alle spalle la sicurezza di una carriera in gallerie ed accademie della UK, dove già cominciava ad essere conosciuta, per la sfida dello sconosciuto, straniera di sangue celta nel mondo fuocoso degli italiani, dalle maniere in fondo così affini, mai scorraggiata dai molti ostacoli incontrati strada facendo.

   Un vortice di avvenimenti poi la lancia nella spettacolare realtà del Venezuela, latino al cento per cento.

   Attualmente la Hamilton dipinge e vive tra l’Isola di Margarita in Venezuela e Roma in Italia, una combinazione che lei adora e trova sia la perfetta soluzione per il suo temperamento, lavorando con architetti d’interni per commissione, per mostre e per privati.

   Le opere della Hamilton si trovono in collezioni di tutto il mondo, dalla sua nativa Scozia e il Regno Unito, all’Israele e New York, da Singapore e Dubai a Venezuela, Buenos Aires e tutta Italia.

 

LE OPERE volti & corpi - ARTISTA biografia stampa mostre contatti